banner
Centro notizie
In quanto azienda certificata ISO, ci concentriamo sul miglioramento continuo.

Dentro il Mali: cosa succede adesso al Paese che ha scommesso la sua sicurezza su Wagner?

Apr 10, 2024

Mentre il Mali combatte militanti islamici e separatisti, si è rivolto ai mercenari di Wagner per la sua sicurezza. Ma ora si presume che il leader del gruppo sia morto, le forze di pace delle Nazioni Unite se ne stanno andando e il Mali si trova ad affrontare una crisi. Feras Kilani della BBC si è recato nella pericolosa regione desertica settentrionale – l'unico giornalista internazionale ad esserci andato l'anno scorso – per incontrare le persone coinvolte nel caos.

Era tarda sera quando ci accampammo, accendemmo il fuoco per preparare la cena e stesero le coperte per dormire all'aria aperta. All'improvviso il silenzio della calda notte del deserto fu rotto dal rombo di una moto.

Intorno a noi sentimmo una serie di clic mentre gli uomini armati del nostro convoglio armavano i fucili e le mitragliatrici. Eravamo con un gruppo di separatisti tuareg che hanno detto all'uomo sulla moto di andare avanti.

Non appena se ne andò, i nostri ospiti ci dissero che dovevamo partire anche noi. Subito. Era troppo rischioso restare lì perché l'uomo era uno scout di un gruppo locale legato ad al-Qaeda.

Eravamo stati attenti, scambiando i nostri jeans con abiti tradizionali e foulard tuareg per mimetizzarci, ma se si fosse accorto che nel campo c'erano degli stranieri avrebbe potuto condurre i militanti da noi e avremmo potuto essere rapiti.

Abbiamo fatto le valigie il più velocemente possibile e siamo partiti nel buio più fitto, senza fari né torce, per non essere seguiti.

Questa parte del nord del Mali è fuori dal controllo del governo ed è gestita da gruppi di separatisti tuareg ed estremisti islamici legati ad al-Qaeda: non vanno proprio d'accordo ma hanno raggiunto un'intesa reciproca per lasciarsi in pace a vicenda. Ma la tensione e la paura che abbiamo vissuto quella notte riflettono una crisi sempre più profonda in tutto il Paese, che scivola sempre più nell’illegalità e nel caos.

Il governo si è allontanato dalle forze internazionali di mantenimento della pace, affidandosi invece al gruppo russo Wagner per la sicurezza. Ma ora si ritiene che il famigerato leader dei mercenari, Yevgeny Prigozhin, sia morto in un incidente aereo, lasciando dubbi sulle operazioni qui e timori che il Mali sia in una posizione ancora più precaria.

Più a est si è affermato il gruppo Stato Islamico che sta cercando di ampliare l’area che controlla. Volevamo incontrare i civili coinvolti nella violenza che i combattenti dell’ISIS hanno portato con sé. Quindi abbiamo guidato per più di 1.000 km (650 miglia) attraverso il deserto fino alla città di Kidal, nell'est del Mali. Quando siamo arrivati, abbiamo visto i campi dove vivono migliaia di rifugiati dopo essere fuggiti dalle loro case.

"Lo Stato Islamico ci ha costretto a venire qui", ci ha detto Fatima, seduta sul pavimento di una tenda improvvisata, un pezzo di stoffa grezza sostenuto da alcuni rami. Ha circa 60 anni e questa è ora la sua casa, con sua figlia e due dei suoi nipoti al suo fianco.

Suo marito e suo genero sono stati uccisi quando l'Isis ha attaccato il villaggio dove vivevano.

"Hanno ucciso tutti i nostri uomini e bruciato tutto il nostro cibo e i nostri animali", ha aggiunto. Altri ci hanno raccontato storie simili di come le loro scorte di grano, pecore e cammelli fossero state distrutte, lasciandoli senza nulla. Molti dei bambini più piccoli che abbiamo visto non avevano né vestiti né scarpe.

Fatima, e ciò che resta della sua famiglia, hanno camminato per centinaia di chilometri per raggiungere Kidal dalla sua vecchia casa nello stato di Menaka, nel Mali orientale.

Come avevamo visto noi stessi, viaggiare attraverso il deserto è duro. Non ci sono strade asfaltate, solo percorsi accidentati segnati nella sabbia dai veicoli che sono passati prima. La sabbia si estende a perdita d'occhio, a volte punteggiata da alberi e arbusti.

Non c'è molto per la gente di Kidal, ma almeno possono sopravvivere. "Abbiamo trovato acqua e riparo, quindi siamo rimasti", ha detto Fatima. Le persone in questi campi ricevono assistenza di base dalle ONG locali, ma non è molto.

Abbiamo incontrato anche Musa Ag Taher, uno dei pochi uomini nel campo. I combattenti dello Stato Islamico hanno attaccato anche la sua casa. "Quando l'ISIS è entrato in città mi sono seppellito finché non se ne sono andati e poi sono riuscito a scappare con la mia famiglia", ha detto. Ha descritto come ha scavato una fossa poco profonda nel terreno e si è coperto di sabbia per nascondersi. Riuscì a fuggire con i suoi quattro figli.